Mario Giordano lancia l’allarme sul rischio terrorismo in Italia: ecco il video dal suo programma “Fuori dal coro”.
Nel corso della trasmissione “Fuori dal coro“, andata in onda su Rete4, Mario Giordano ha sollevato un dibattito su rischio crescente di radicalizzazione all’interno del territorio italiano.
Il giornalista e conduttore ha denunciato apertamente il pericolo di infiltrazioni estremiste, con particolare riferimento a recenti episodi verificatisi a Monfalcone e Bologna.
“Il rischio terrorismo è reale ed è in mezzo a noi” – ha affermato con forza il conduttore – “Cosa aspettiamo a svegliarci?“.
Mario Giordano e il riferimento al caso di Monfalcone
Il conduttore Mario Giordano, come riportato da Il Tempo, ha fatto riferimento a testimonianze raccolte durante le sue inchieste. Tra le frasi riportate, spicca una dichiarazione inquietante attribuita a gruppi radicalizzati. “Tutti quelli che non si saranno convertiti verranno uccisi, imporremo la Sharia in Italia…“, hanno detto.
In particolare sul caso Monfalcone: “Quante volte vi abbiamo raccontato che Monfalcone, la città con la più alta percentuale di stranieri in Italia, anticipa quello che succede?“, ha chiesto provocatoriamente il conduttore. Sottolineando, dunque, come i segnali di pericolo vengano spesso ignorati o minimizzati.
Ecco, a seguire, il video del giornalista – durante la puntata del suo programma “Fuori dal coro” – condiviso su X (Ex Twitter):
"Cosa aspettiamo a svegliarci?"
— Fuori dal coro (@fuoridalcorotv) January 8, 2025
Mario Giordano a #Fuoridalcoro sul rischio terrorismo pic.twitter.com/D96C3lPFYw
Il paragone con l’attentato di New Orleans
Un altro punto centrale, aggiunge Il Tempo, del discorso di Mario Giordano è stato il confronto con quanto accaduto recentemente a New Orleans, negli Stati Uniti, durante i festeggiamenti di Capodanno.
“Il rischio terrorismo è reale ed è in mezzo a noi, non servono a svegliarci neanche le immagini che ci arrivano da New Orleans“, ha detto il conduttore. A seguire, retoricamente a chiesto al suo pubblico: “Tutti a minimizzare… A New Orleans l’auto andava da sola? Non c’era la bandiera dell’Isis sull’auto che andava sulla folla?”